TESI DI LAUREA SUL GRUPPO FOTOGRAFICO LE GRU
del dottore Salvatore Daniele Zuccaro

0005_Tesi Daniele Zuccaro

Lo scorso 17 Novembre 2010, presso l’Aula Santo Mazzarrino dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania, nonché sede della Facoltà di Lettere e Filosofia,  è stata discussa con brillantezza dal neo laureando Daniele Salvatore Zuccaro -per il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione-  la tesi con il seguente tema “CIRCOLI FIAF: IL GRUPPO FOTOGRAFICO LE GRU DI VALVERDE (CT)”.
Il neolaureato, ha ripercorso attraverso tre capitoli la storia della fotografia, della FIAF ed in particolare del Gruppo Fotografico Le Gru soffermandosi sul ruolo svolto dal Gruppo nell’ambito del mondo fotoamatoriale siciliano e all’attività che ha svolto nei quindici anni di vita.
Riportiamo di seguito le conclusioni della tesi che racchiudono in estrema sintesi il significato della tesi: “Le considerazioni finali di questo lavoro puntano l’attenzione su alcuni aspetti inerenti la nascita, l’evoluzione e l’attività del Gruppo Fotografico Le Gru, che gli hanno permesso nel corso del tempo di avere un’importanza rilevante a livello Regionale, Nazionale e Internazionale e che si è contraddistinto per iniziativa e originalità. Attraverso le informazioni acquisite nella stesura della tesi, sono riuscito, tracciando un percorso evolutivo che va dal 1995 al 2010, a capire l’importanza di un Gruppo Fotografico nella nostra Regione quale è la Sicilia. Il Gruppo Fotografico Le Gru, a mio avviso, si comporta come una comunità dove alla fotografia, che è il legame assoluto, si aggiungono altri valori etici e pratici che ancora di più tengono stretti i contatti interni ed esterni: collaborazione, considerazione, amicizia, alle quali si aggiungono i richiami e le cronache della Galleria FIAF e del Notiziario. Da ciò ho notato come il Gruppo, attraverso le sue attività quali mostre, manifestazioni e concorsi, ha permesso di conoscere i luoghi della tradizione siciliana, il folklore, i paesaggi, divenendo un’importante punto di riferimento. Nel corso del tempo il Gruppo è andato sempre più avanti, si è evoluto, ha coinvolto sempre più persone nell’arte fotografica, allargando i suoi orizzonti, segnando una sorta di passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. Ciò che mi ha colpito soprattutto è stato l’impegno e la costanza dei fotografi del Gruppo nel coinvolgere e farsi coinvolgere nelle attività, anche perché, essendo più liberi per certi aspetti rispetto ai fotografi professionisti, gli consente loro di spaziare in diversi ambiti e di puntare l’obiettivo su ciò che più li affascina o più li colpisce. Il Gruppo ha dimostrato inoltre una crescita esponenziale sia nel numero dei soci iscritti sia nel modo di far maturare i soci attraverso seminari, workshop, concorsi, corsi di approfondimento etc. Ciò che maggiormente, a mio avviso, è da elogiare al Circolo, è il modo con cui riesce a coinvolgere sempre più giovani, soprattutto perché con l’avvento del digitale, ci troviamo di fronte alla cosiddetta “immagine immediata”, e ciò ha fatto si che i giovani siano sempre più affascinati dalla fotografia, sia come hobby e sia, chissà, come futura professione. Sono certo che il Gruppo Fotografico Le Gru continuerà negli anni a crescere e a maturare sempre di più, a coinvolgere più soci, portando la realtà siciliana ad alti livelli di interesse per l’arte fotografica”.
La tesi svolta da Zuccaro è stata motivo d’orgoglio per il Consiglio Direttivo e per tutti i Soci; altro motivo d’orgoglio è dato dal fatto che il relatore della tesi è stato il nostro vice-presidente, Chiar.mo Prof. Enzo Gabriele Leanza.
Un sentito ringraziamento va al neo Dot­tore Salvatore Daniele Zuccaro per il traguardo raggiunto e nel contempo lo ringraziamo per il lavoro “certosino” che ha svolto a favore del nostro sodalizio.
Un ulteriore ringraziamento va al no­stro Enzo Gabriele Leanza che è l’arte­fice di questo importante avvenimento che gratifica tutti i componenti del Le Gru.

Il Presidente
Giuseppe Fichera

Allegato: Tesi di Laurea sul Gruppo Fotografico Le Gru