DONNA… IN FOTOGRAFIA – LA FAMIGLIA

MOSTRA FOTOGRAFICA

 Recensione di Giuseppe Fichera

Venerdì 31 marzo 2006 presso la GALLERIAFIAF,  sede del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde, è stata inaugurata
alla presenza di numerose autrici la mostra fotografica nazionale dal titolo 4ª Biennale “DONNA IN… FOTOGRAFIA”,
dedicata alla FAMIGLIA. L’evento, dedicato alla Donna come le precedenti tre edizioni, è un modo per
dare “voce” alle tante donne che in Italia fotografano per passione, proponendo attraverso le immagini i risultati della
loro creatività e del personale modo di vedere e rappresentare la realtà.
Quest’anno sono state invitate 33 autrici iscritte alla FIAF, che operano in tutte le regioni italiane.
Il tema proposto è stato “La Famiglia”. Chi,meglio delle donne, può infatti rappresentare la famiglia? Oggi, in Italia, si parla meno dei diritti delle Donne perché effettivamente il ruolodella donna nella società odierna è stato già rivalutato abbastanza; basti pensare che solamente nel 1946 le donne italiane riuscirono ad esercitare per la prima volta il diritto di voto (concesso dal decreto luogotenenziale n. 23 dell’1 febbraio 1945). Oggi invece sono diverse le parlamentari che ci rappresentano. Di strada in questa direzione ne è stata fatta quindi tanta nel nostro paese, ma nel resto del mondo non è così, ancora oggi la donna è sfruttata e priva di ogni elementare diritto. L’emancipazione della donna e di conseguenza della nuova struttura di famiglia sta creando qualche problema nella società (si parla di pacs, di famiglia allargata ecc.); in questo periodo sembra che la famiglia sia tornata di moda in vista delle elezioni. La chiesa e, in particolare, il Santo Padre ci invitano a riscoprire ed a rivalutare la famiglia perché in essa si formano i valori fondamentali della società e dello Stato. La collezione di immagini che le “nostre” Donne hanno presentato sono il frutto di una ricerca interiore in cui le donne rappresentano se stesse in seno alla famiglia che, pur suscettibile di variazioni nel tempo e nelle diverse culture, rimane un’istituzione fondamentale della società.  Le foto esposte hanno ben rappresentato la famiglia nelle varie sfumature che con gesti quotidiani e “in posa” sono dei piccoli spaccati della realtà europea e del resto del mondo. Nel nostro piccolo  abbiamo cercato, con il tema proposto,di contribuire a sensibilizzare le coscienze affinché riscopriamo il valore della Famiglia. La mostra è stata curata da Santo Mongioì, Direttore dellaGalleria FIAF ed è stata presentata dal sottoscritto e dal Delegato Regionale/Docente DAC FIAF Enzo Gabriele Leanza. La serata si è conclusa con la consegna degli attestati e con un arrivederci alla quinta edizione.

Hanno esposto: Barbagallo Palmina, Bartolozzi Cristina, Bertoglio Maria, Luisa, Betti Marisa, Brunello Cristina, Bulgarelli Elena, Busi Thompson, Cinzia, Cervia Renata, ColoniLorella, Cretella Anna, Franzosi Maria Grazia, Gaeta Annarita, Garzone Cristina, Greci Eleonora, Grenni Fiamma, Ingaliso Maria Fina, Laganà Sabina, Maccarrone Iolanda, Martorano Grazia, Masotti Viviana, Mazzi Silvana, Melloni Elena, Mitsuko Cullen, Quaregna Bruna, Rizzi Tiziana, Scuto Rosanna, Sora Scilla, Trovato Maria Luisa, Tucci Caselli Wanda,Viani Sandra, Vodarich Maria, Zafarana Daniela e  ZontaMarinella.