AA.VV. COLLETTIVA D’AUTORE
La galleria del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde ospiterà, giorno 7 novembre 2014, la collettiva fotografica “Collettiva d’Autore” già esposta a Messina, presso lo studio Kalos, la scorsa primavera. In quel frangente l’evento fu curato da Mimmo Irrera che aveva saputo coinvolgere non solo tanti bravi autori siciliani, ma anche vari nomi di rilevanza nazionale.
Tra i tanti partecipanti a questa mostra anche i nomi di una certa importanza come Giuseppe Leone, un fotografo ragusano apprezzato in tutta Italia. Lo stesso Irrera ha esposto le proprie opere, a rappresentare il Gruppo Fotografico Le Gru c’è Pippo Fichera con le sue fotografie entusiasmanti sulle eruzioni e sui colori stagionali dell’Etna.
Per capire cosa si intende, qui, per “fotografia d’autore”, basterà fermarsi davanti a questi scatti e rimanere in ascolto delle sensazioni che ognuno di essi smuove dal profondo dell’anima per farci riscoprire il gusto di un bello particolare e magico. Il ritratto nostalgico di una fumatrice, il ricordo di un collegio in bianco e nero, nature morte che sembrano dipinte, paesaggi senza tempo, la potenza di un vulcano che esplode all’improvviso generando nuvole “atomiche” che oscurano il sole, un mercato di strada, la barca che torna a casa carica di buona pesca … ogni scatto una storia, forse non sempre e non solo studiata e pensata, ma sicuramente cercata, individuata tra i molti movimenti della vita intorno ed espressa secondo l’animo del fotografo. Fermo restando che poi chiunque la guardi potrà reinterpretarla a proprio piacimento.
Grazia Musumeci
Espongono:
Enzo Barone di Palmi
Alessandro Cappuccini di Alessandria
Bruno Colalongo di Pescara
Gae Ficara di Riccione
Giuseppe Fichera di Aci Catena (CT)
Mimmo Irrera di Messina
Giuseppe Leone di Ragusa
Pierluigi Mioli di Bologna
Vincenzo Penna di Reggio Calabria
Silvio Ruvolo di Messina
Matteo Savatteri di Messina
Antonio Sollazzo di Reggio Calabria
Francesco Torregrossa di Messina
Mario Vidor di Farra di Soligo (TV)