Mostra presente al meeting: Invito a Valverde

INVITO A VALVERDE

di Ivano Bolondi

Maestro della Fotografia Italiana

Autore dell’Anno 2005

“La lettura di Portfolio esercitata nel cuore di Valverde è stato un momento di cultura fotografica immerso nella vita cittadina”, questa osservazione è l’Idea Centrale del portfolio realizzato da Ivano Bolondi durante lo svolgimento della manifestazione.
La sua opera rivelatrice dopo averci rappresentato, con frammenti identitari, i protagonisti di Etna Photo Meeting 2010, ci immette nel calore giocoso delle emozioni giovanili e festose della Prima Santa Comunione.
La sua narrazione del luogo attraversa rapidamente il pittoresco abitato ed entra in chiesa. Interpreta quindi il sentimento religioso con alterne dense atmosfere che accendono di silenzio la solennità del mistero divino. Ma il racconto evidentemente non può finire qui, tra gli altari, perché si odono le voci della vita che scorre là fuori: nella piazza, nelle strade.
Ecco che con lo zoom l’autore attraversa le grate e si avvicina agli altri misteri in scena nel teatro della vita. La tradizione scritta nelle atmosfere mediterranee delle verande fa da sfondo alla modernità dei costumi che sono segno di mutamenti inarrestabili. Com’è inarrestabile l’evoluzione del linguaggio fotografico di Ivano Bolondi, ora liberato anche nella scelta cromatica dalla post produzione digitale. Egli si conferma un autore sempre alla ricerca di nuove visioni che sa trovare il meraviglioso in ogni angolo della realtà, col quale ci sorprende ed emoziona.
Silvano Bicocchi BFI-SemFIAF
Docente DAC-FIAF

Ivano Bolondi vive a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) dove è nato nel 1941. Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti nei maggiori concorsi  nazionale ed internazionali.
Nel 1992, gli è stata conferita dalla FIAF, l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). Nel 2005 è stato designato dalla FIAF “Autore dell’Anno”; nello stesso anno gli è stato conferito il titolo di Maestro della Fotografia Italiana.
Nel 2008 nell’ambito della manifestazione Etna Photo Meeting, gli è stata conferita la tessera di Socio Onorario del Le Gru con la seguente motivazione: “Per l’alto profilo artistico della sua opera fotografica, per aver sempre messo a disposizione le sue competenze per la crescita del nostro Gruppo e soprattutto per la profonda e sincera amicizia dimostrata in ogni occasione”.