Premio Le Gru 2009 – Maurizio Galimberti

PREMIO LE GRU 2009 a Maurizio Galimberti

(Instant Artist – Polaroid)

PREMIO LE GRU 2009 a Maurizio Galimberti

Maurizio Galimberti nasce a Meda (MI) nel 1956.
Dopo anni di esperienza amatoriale, fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio del decennio successivo, viene attratto sempre più dalla fotografia; escono i primi articoli su riviste che parlano dei suoi lavori di sperimentazione, eventi che lo convincono a compiere il salto decisivo dedicandosi a tempo pieno all’arte fotografica. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per una ricerca on the road. Maurizio Galimberti, che pure usa tecniche e macchine diverse, ha però legato il suo nome all’uso della pellicola a sviluppo istantaneo; Instant Artist di fama internazionale, da circa diciotto anni, usa stabilmente Polaroid e della stessa è l’ideatore dello specifico movimento (si veda il volume Polaroid Pro Art). Realizza foto singole, manipolazioni in fase di sviluppo, transfer (trasferimenti di immagini su carta), ready-made, ritratti, figure e paesaggi a mosaico. Privilegia la fotografia di ricerca attraverso il concetto del ritmo e del movimento, tipico degli artisti futuristi e cubisti. In particolare, rivisita la giustapposizione di singoli frammenti fotografici realizzando innovativi Mosaici Fotografici. Luce, frammento e composizione: lo sguardo analitico di Galimberti corre sulle architetture e sulle persone e progetta le sue immagini fra pittura, disegno e fotografia; nel suo scomporre e frammentare ci introduce ad una visone plurale del mondo, un modo tutto personale di rappresentare l’oggetto, il volto umano, la città e lo spazio architettonico. I dettagli si affiancano l’uno accanto all’altro per ridarci un tutto; nella composizione, prospettive sempre differenti si fondono e moltiplicano l’effetto totalitario secondo nuovo ritmo e dinamismo.
Ha esposto i suoi lavori in prestigiose gallerie in tutto il mondo. È Visiting Professor alla Domus Academy di Milano, all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e all’Istituto Europeo di Design di Torino, inoltre tiene numerosi stage creativi durante i più importanti workshop fotografici. Nel 1992 ha ottenuto il prestigioso Gran Prix Kodak Pubblicità Italia. Nel gennaio 1999 è risultato primo dei foto-ritrattisti italiani nelle classifiche di merito stilate dal prestigioso mensile italiano Class. Nel 2000 ha realizzato una mostra itinerante della serie I Maestri per Kodak Italia. In occasione della Mostra del Cinema di Venezia 1996-1998-2003-2004-2005-2006, in collaborazione con Polaroid, Photo Movie e Jaeger lecoultre, ha realizzato ritratti a mosaico ai divi presenti.
Oltre ai progetti fotografici realizzati, numerosi sono i volumi pubblicati; fra i più recenti si ricordano il volume Made in Italy – viaggio con Polaroid ed Il giardino d’inverno del 2003, Napoli Istantanea e Instantaneo…Venezia Planet… del 2004, Metacittafisica del 2005, tre volumi della serie I quaderni di Maurizio Galimberti nel 2006, New York Polaroid… e Metamorfosi nel 2007, Polaroid Venezia nel 2008. Il Premio Le Gru istituito nel 2006 è stato consegnato a Giuseppe Leone di Ragusa, nel 2007 a Piergiorgio Branzi di Roma e nel 2008 a Nino Migliori di Bologna.
Ulteriori info su www.mauriziogalimberti.it

Daniela Sidari

La consegna del Premio

Le sue opere