ALESSANDRO SAFFO

Fotografo d’origine catanese, si forma artisticamente tra la Sicilia e Roma. Ha svolto i suoi studi di fotografia all’Istituto Europeo di Design a Roma. E’ stato insegnante di fotografia all’Istituto Statale D’Arte di Catania e all’ANFE. Dal 1986 ad oggi ha collezionato diversi lavori editoriali e pubblicitari. Tra i più importanti: Cercando la Sicilia, Bimbi (1989), Il Segno della Presenza (1990), Etna Akmè (2004), Strongyle (2006), Sicilia Il Cuore del Mediterraneo (2007). Le sue immagini sono rappresentate in Italia dall’agenzia fotografica SIME S.r.l.
I suoi servizi fotografici sono apparsi in molte riviste italiane ed estere tra cui National Geographic, Traveller, Meridiani, Bell’Italia, Qui Touring, Specchio, Espresso, Controspazio, Check out di Wind Jet, Amica ed altre.
Ha realizzato anche una serie di mostre fotografiche in Italia ed in Francia, dove é stato chiamato per realizzare un reportage sulla presenza degli Italiani a Grenoble.
La sua ricerca fotografica si concentra principalmente sulla propria terra d’origine, fonte di perenne ispirazione, e sul segreto delle sue luci. Il linguaggio espressivo che privilegia è senz’altro il colore.