Etna: emozioni, luci e colori

Mostra fotografica personale di

Paola Garofalo

«Tutto ciò che la natura ha di grande,
tutto ciò che ha di piacevole,
tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all’Etna,
e l’Etna non si può paragonare a nulla».
(Dominique Vivant Denon, “Voyage en Sicilie”, 1788)

 

L’aria frizzantina della mattina e la magia dei cieli stellati, l’intensità delle eruzioni, le sfumature dei tramonti e delle albe, le distese di verde, la prima neve che annuncia l’inverno, la quiete e il silenzio. Descrivere e raccontare l’Etna è una vocazione alla quale non ci si può sottrarre, è un bisogno primordiale che spinge a fare scarpinate di chilometri, ad alzarsi presto, ad aspettare pazienti che la luna giunga nella giusta posizione o che le nuvole lascino intravedere i cieli stellati. Paola Garofalo ha accettato questa vocazione e fotografa e racconta l’Etna con le sue fotografie cogliendo al volo ogni opportunità.

Paola Garofalo è nata a Modica ma, dopo la maturità, si è trasferita a Catania per studiare all’Università e questo, in qualche modo, ha segnato il suo futuro perché crescere e vivere alle pendici di un vulcano come l’Etna e non innamorarsene è impossibile. L’amore per l’Etna e per la natura sono nati in modo spontaneo, quello per la fotografia era già nel suo destino grazie all’influenza del papà, Franco Garofalo, anche lui un talentuoso e appassionato fotografo di natura.

La mostra è una dichiarazione d’amore all’Etna, dentro ogni foto ci sono la determinazione, la passione, la fatica e tutti gli sforzi – sempre fatti con il sorriso sulle labbra – per trovarsi nel posto giusto al momento giusto. L’Etna non da appuntamenti, l’Etna chiama a qualsiasi ora del giorno e della notte, e solo i veri appassionati di montagna lasciano tutto per sentire i boati da vicino e vedere le fontane di lava da poterle quasi toccare, partono con l’attrezzatura pesante sulle spalle e corrono ad inseguire la loro più grande passione.

Con questa mostra Paola ci racconta molteplici aspetti dell’Etna, le mille sfaccettature che solo chi conosce bene il territorio, i tremori e la morfologia del vulcano può cogliere. Ci sono foto fatte alle prime luci dell’alba e l’immensa ombra del vulcano che si estende sui paesi limitrofi che ci mostra come l’Etna arriva nelle nostre case e nei nostri cuori. Riprese aeree che ci raccontano, con una prospettiva inedita e affascinante, uno dei luoghi simbolo della Sicilia inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

E c’è anche l’Etna più spettacolare, con le eruzioni diurne e notturne: le nuvole di cenere, fumo e lava che volteggiano in aria tra le nuvole bianche e il cielo azzurro; sembra quasi di sentire i boati e i tremori! Non possono mancare le eruzioni notturne in cui il rosso intenso della lava si staglia sul cielo denso e silenzioso della notte e ci permette di tracciare i contorni di queste nuvole di fuoco.

E poi una visione dell’Etna silenziosa, della notte, i cieli limpidi e pieni di stelle in un’atmosfera romantica e dolce in cui tutto diventa possibile ed, ogni stella, un sogno che diventa realtà.

Serena Vasta