Workshop di Giulia Marchi con Antonio Manta – “Fotografia e letteratura: un incontro privilegiato”

 

Manta-Marchi_800px

 

Docenti: Giulia Marchi e Antonio Manta
Durata: Venerdi 13 Giugno 2014 h. 16,00-18,00
Sabato 14 Giugno 2014 h. 9,00/13,00 e 15,00/19,00

Domenica 15 Giugno 2014 h. 9,00/13,00
Luogo: PalazzoTurrisi Grifeo di Partanna, Viagrande (Ct)
Contributo: € 80,00

Info a: info@fotoclublegru.itFotografia e letteratura: un incontro privilegiato“ le parole e le immagini si cercano continuamente”
J.W.GoetheMa non è più un liquido che lava gli oggetti e li rivela, ma un vapore al tempo stesso più denso e più sottile, che li penetra meglio, che se ne lascia penetrare meglio. Gli oggetti stessi sono scomparsi ma ciò che appare è la loro rispettiva potenza. Tutto èirriconoscibile, non si è in grado di dire: “Questo è un albero, questa è una casa,questo è un volto. E’ impregnazione in cui ogni cosa perde il proprio vecchionome…comunque emanante da tali oggetti remoti una luce riesce a raggiungermi.”
(Michel Butor)La letteratura nei progetti fotografici come valore puramente di studio, di approfondimento, di ricerca.
Avvicinarsi all’idea di una immagine con una consapevolezza “diversa”, strutturata secondo parole, pause e suoni. Il testo e l’autore divengono parte integrante del progetto fotografico supportando e stimolando le scelte che i nostri occhi faranno.
Tentare un approccio meditato; uno scatto mentale, infatti, precede quello fisico,quello reale e ne determina le scelte. Ad ogni partecipante verrà assegnato un breve testo narrativo oppure una poesia sui quali lavorare e con i quali tentare di mettersi in relazione. Le immagini ci parlano e le parole ci consentono di immaginare, potremmo quasi definire questo approccio un” gioco di specchi” nel quale perdersi e ritrovarsi, nel quale i testi e le fotografie che verranno prodotte instaureranno un dialogo costantemente aperto e di supporto reciproco.Programma:
presentazione workshop
visione dei lavori dei partecipanti.
introduzione all’approccio letterario in fotografia: autori che hanno utilizzato questa tipologia di lavoro dal 1800 ai giorni nostri.
Riflessioni sul perché potremmo scegliere questo metodo di lavoro.
Assegnazione dei testi sui quali i partecipanti lavoreranno
Uscita fotografica… letteraria…
Uscita fotografica e revisione collettiva dei lavori