SELF-PHOTO-PORTRAIT 2011
MOSTRA FOTOGRAFICA
Recensione di Enzo Gabriele Leanza
a cura dei Soci: Davide Alfonzetti – Palmina Barbagallo, Ivano Bolondi, Gaetano Bonanno, Mario Caramanna, Gianfranco Consiglio – Alessio Drago, Fabio Fichera – Giuseppe Fichera, Leanza Enzo Gabriele, Iolanda Maccarrone – Antonio Manta, Santo Mongioì, Grazia Musumeci Pippo Pappalardo, Umberto Ponchini, Gabriele Rigon, Giorgio Rigon, Antonino Russo – Davide Scandura – Giorgio Tani, Giancarlo Torresani, Angela Trovato – Pietro Urso, Serena Vasta – Antonio Zimbone.
Self-Photo-Portrait… o più semplicemente “autoritratto fotografico”; per qualcuno un Self-Photo-Portrait … o più semplicemente “autoritratto fotografico”; per qualcuno un semplice giochino fine a se stesso, per altri indice del complesso e controverso rapporto con la percezione della nostra immagine. “Ignoto a me stesso” è il titolo di un famoso libro, a cura di Daniela Palazzoli, che prende spunto proprio da una considerazione banale ma vera: il nostro volto è il nostro biglietto da visita, ma proprio a noi stessi ne è preclusa la visione. Quindi “autoritrarsi” è il corrispettivo della dinamica dello specchio, a un livello più profondo ha a che fare con il nostro concetto di “identità”.
Con questo spirito, tra il serio e lo scherzoso, i soci del G.F. Le Gru, sulla base di un’esperienza di grande successo proposta al CIFA di Bibbiena l’anno scorso, propongono i propri autoritratti… perché in fotografia, si sa, a volte bisogna anche “metterci la faccia”.