OBIETTIVO ETNA – “tra passione e lavoro

MOSTRA FOTOGRAFICA
di Alfio Amantia e Pier Raffaele Platania

La mostra di Alfio Amantia e Pier Raffaele Platania è frutto della passione che hanno per la “Muntagna” (così viene chiamata in dialetto siciliano) e al lavoro che svolgono presso l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sez. Catania – UF Sismologia. Possiamo dire che “lavoro e passione” sono legate indissolubilmente alla loro professione e all’amore per la fotografia; infatti grazie al lavoro che svolgono nell’ambito dell’Istituto hanno avuto la possibilità di addentrarsi nei misteri della terra, alle sue più nobili ed allo stesso tempo terrificanti espressioni: terremoti e vulcani. L’Etna la studiano e la osservano restandone sempre più affascinati ed incuriositi. Questo è il loro mondo! Le immagini che presentano sono frutto di anni di lavoro e ci restituiscono le sensazioni che gli autori hanno vissuto.

Gli autori:
Alfio Amantia è nato nel 1955 a Mascalucia (CT), dopo aver completato gli studi presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Catania e conseguito i brevetti di volo di 1° e 2° grado su velivoli monomotore incontra la fotografia; nel 1978 inizia l’attività professionale di fotografo free-lance dove ha avuto modo di realizzare vari servizi presso la scuola di volo di Sebha in Libia, per conto dell’Istituto Internazionale di Vulcanologia. Dal 2000 è collaboratore Tecnico di ruolo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è coinvolto nell’attività tecnica-scientifica di monitoraggio geofisico e sorveglianza visiva dell’attività dei vulcani siciliani.

Pier Raffaele Platania è nato a Catania nel 1980 e si avvicina alla fotografia quando suo padre, appassionato di fotografia, gli regala la prima macchina fotografica una Beirette vsn prodotta nel 1965 dalla VEB Beir (Germania dell’Est). Nel 1998 consegue la maturità tecnica industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni; a completamento della sua istruzione consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione e viene assunto dalla MediSat, azienda impegnata nelle telecomunicazioni via Satellite. Nel 2003 viene assunto presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania in qualità di Collaboratore Tecnico con il compito di manutenzione delle stazioni strumentali per le reti di monitoraggio sismico nelle aree di: vulcano Etna, monti Iblei, Monti Peloritani e Isole Eolie. Dal 2004 è socio del Gruppo Fotografico Le Gru dove ha frequentato diversi corsi fotografici e workshop ( nudo, Glamour, Ritratto, Still-life, reportage e stampa in b/n, valutazione della fotografia) e ha partecipato con passione e diligenza a tutte le attività proposte nell’ambito del sodalizio.