SICILIA: TERRA DI LUCE E DI COLORE
MOSTRA FOTOGRAFICA
di Nunziato Palazzo di Ficarazzi (CT)
Recensione di Enzo Gabriele Leanza
Il paesaggio siciliano è uno dei temi più ricorrenti nella ricerca fotografica di molti autori isolani e tra essi quella di Nunziato Palazzo è una delle più continuative nel tempo. Da anni infatti il nostro Nunziato percorre gli infiniti percorsi, stradali e ideali, che attraversano l’isola alla ricerca dei punti di vista più corretti a restituire la “sua” visione del territorio. Sua perché il modo con cui si approccia al genere è assolutamente personale. Fotografo solitario per eccellenza, Nunziato si confronta spesso con gli scorci più interessanti che l’ambiente naturale offre, ricavandone suggestive visioni che superano il mero dato riproduttivo per mostrarci la delicatezza della sua visione.
Curriculum a cura di Giuseppe Fichera
Nunziato Palazzo nato nel 1937 a Ficarazzi (CT) dove vive.
Appassionato da tantissimo tempo di fotografia, nel 1996 si iscrive al Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (CT) e si dedica con maggiore interesse all’arte fotografica frequentando il corso di fotografia.
Iscritto alla FIAF e alla FIAP dal 1997, ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali dove ha riscosso notevoli successi ed ha al suo attivo diverse mostre collettive; inoltre, ha allestito in varie località della Sicilia le seguenti mostre personale “La Sicilia della Settimana Santa” e “Tunisia – Mediterraneo: passato e presente”.
I generi che maggiormente lo interessano sono il reportage e il paesaggio.
Nell’ambito dell’attività del Le Gru e della FIAF è stato selezionato per le seguenti pubblicazioni:
Autori FIAF Le Gru, 1996;
Autori FIAF Le Gru, 1997;
Pubblicazione “1995-2000: Cinque Anni di Fotografia” a cura del Le Gru
Monografia Regionale FIAF “La Sicilia Fotografa”, 2001
Monografia FIAF “Dieci Anni di Fotografia del G.F. Le Gru”, 2005.
Monografia FIAF “Il Paesaggio nel Sud”, 2007.
Inoltre, sue fotografie sono state pubblicate nelle riviste del settore.