VALVERDE 2011

MOSTRA FOTOGRAFICA

a cura dei Soci

Recensione di Grazia Musumeci & Giuseppe Fichera

Mostra Le Gru per i 60 anni del comune di Valverde

“E’ bello pensare che, oggi, le nostre realtà associative collaborano insieme per rendere il territorio migliore”, con queste parole Angelo Spina, il sindaco di Valverde, ha inaugurato sabato 18 giugno la mostra fotografica preparata dal Gruppo Fotografico Le Gru.
Le opere, raccolte presso la sede del Circolo dei Cittadini di Valverde, intendono celebrare i sessanta anni di autonomia del giovanissimo comune etneo che nel 1951 si separò dalla vicina Aci Sant’Antonio per affrontare da solo vita e problemi di ogni giorno. Lo fanno con lo stile del Le Gru, ovvero puntando sull’emozione delle immagini catturate in un click: foto a colori, in bianco e nero, panoramiche o di ritratto, personaggi locali, gente “do’o chianu”, o dettagli di fontane, portali e monumenti. E il doveroso omaggio ai padri Agostiniani Scalzi che hanno messo a disposizione il loro santuario per il reportage.
Un omaggio, quello del Le Gru, che giunge come un ringraziamento al comune di Valverde subito dopo che questo si è prestato ad accogliere proprio la grande festa del gruppo di fotoamatori, l’ “Etna Photo Meeting”, alloggiando molte delle mostre presso altre realtà associative locali. L’unione fa la forza e, soprattutto in un piccolo centro come Valverde, le gelosie vanno messe da parte e si deve collaborare insieme per ottenere il meglio per il paese. E’ quello che da anni fa Le Gru anche se, come ha ricordato il presidente Pippo Fichera “Alcuni valverdesi, nonostante l’intesa attività fatta in tutti questi anni ancora non ci conoscono bene, quasi non sanno nemmeno dove siamo”.
Ma come si dice, “se la montagna non va a Maometto…” sarà Le Gru a raggiungere i valverdesi e a farsi conoscere e apprezzare. Grazie a mostre come questa, ma anche grazie a nuovi eventi che coinvolgano maggiormente il territorio e i suoi dintorni, di cui il club fa orgogliosamente parte. Non per niente il nome “Le Gru” deriva proprio dal simbolo più amato dal paese di Valverde, ovvero le due gru legate all’apparizione della Madonna sul luogo dove oggi sorge il santuario.
L’avventura è appena iniziata…

Grazia Musumeci

La mostra è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale a chiusura dei festeggiamenti dei 60 anni di autonomia, curati dal direttore artistico Angelo Strano a cui va il nostro ringraziamento. Un grazie va al Circolo dei Cittadini e al presidente prof. Matteo Donato per la disponibilità dei locali e al vicepresidente Mario Torrisi che con garbo ha fatto da padrone di casa ed ha avuto parole di elogio nei confronti del nostro Gruppo. Un ulteriore ringraziamento va al presidente della Pro Loco, Mario Tosto, e al consigliere comunale Michele Spina che hanno presenziato all’inaugurazione e sono stati vicini durante il Meeting; ed infine, ma non per importanza, un grazie ai soci che hanno effettuato le foto e a quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione. Le foto sono state realizzate da: Davide Alfonzetti,  Sebastiano Cosimo Auteri, Palmina Barbagallo, Gaetano Bonanno, Salvatore Cafarelli, Mario Caramanna, Gianfranco Consiglio, Alessio Drago, Giuseppe Fichera, Paola Garofalo, Lia Giunta, Enzo Gabriele Leanza, Iolanda Maccarrone, Santo Mongioì, Grazia Musumeci, Nunziato Palazzo, Nicola Patanè, Giuseppe Privitera, Nicola Re, Domenico Santonocito e Serena Vasta.

Il Presidente

Pippo Fichera