LE GRU VISTE DA LE GRU

MOSTRA FOTOGRAFICA

a cura dei Soci Le Gru

Recensione di Enzo Gabriele Leanza

La funzione principale di un circolo fotografico, ancor prima della divulgazione di nozioni tecniche, è quella di creare relazioni tra persone che condividono la stessa passione per l’arte fotografica. Il circolo è quindi sia un luogo fisico dove ritrovarsi con cadenza periodica, sia un “luogo dell’anima”, dove possono nascere progetti comuni e condivisione di stimoli e interessi. I soci, giovani o anziani, veterani della fotografia o esordienti assoluti, possono scambiarsi idee, condividere progetti e partecipare emotivamente ai successi degli amici.
Al circolo fotografico si va per fare vedere le proprie immagini ma anche per guardare quelle degli altri, si va con il giusto spirito competitivo e con la sana voglia di migliorarsi e di contribuire al miglioramento degli altri.
Al circolo fotografico ci si guarda in faccia e ci si capisce, ci si guarda in faccia e si sorride, a volte, in un normale confronto dialettico, ci si guarda in faccia e ci s’incazza, ma poi ovviamente passa tutto e si ci si organizza per fare foto insieme oppure per andare a mangiare in comitiva.
Il nostro circolo fotografico è tutto questo e anche di più. Ognuno dei soci potrebbe fornire una propria testimonianza di come vive e di come percepisce la nostra vita associativa. Ma si sa, normalmente i fotografi non amano esprimersi a parole (purtroppo per voi il sottoscritto fa eccezione), ma adorano farlo con le loro immagini. E così, partendo da questa priorità espressiva e sposandola con il tema di quest’anno dell’Etna Photo Meeting (“Faccia a faccia: il ritratto come medium fotografico contemporaneo”) abbiamo deciso di stimolare i soci a fotografare altri soci, “Le Gru” a fotografare “Le Gru”. Ne è nata una mostra divertente, perché è questo il clima che da noi si respira: ci si diverte insieme a fare foto ma ci si diverte anche semplicemente stando insieme. Ogni partecipante ha scelto alcuni soci, forse quelli che sentiva maggiormente vicini, oppure quelli che ha ritenuto più “interessanti” fotograficamente. Non l’abbiano a male quelli che mancano, ci saranno altre occasioni per essere protagonisti, come autori e come “soggetti”, perché al Le Gru quello che vince sempre è lo spirito dello stormo, che deve portarci a volare sempre più in alto.

Le foto di seguito sono dei seguenti Soci:
Davide Alfonzetti – Arria Roberta – Salvo Badalà – Mario Caramanna – Gianfranco Consiglio – Arturo Cosentino – Alessio Drago – Giuseppe Fichera – Cesare Finocchiaro – Mario Fiorini – Paola Garofalo – Vincenzino Grasso – Enzo Gabriele Leanza – Santo Mongioì – Tony Pavone – Grazia Musumeci – Ferdinando Portuese – Giuseppe Privitera – Antonino Russo – Domenico Santonocito – Margherita Sica – Daniela Sidari – Pietro Urso –Serena Vasta – Antonio Zimbone.