WALTER GABERTHüEL
EFIAP, PPSA

Nato in Svizzera nel 1948 ha incontrato casualmente la fotografia, dopo essere stato negli anni giovanili un atleta di buon livello. Proprio durante i suoi viaggi in Italia, dove ha conosciuto la moglie, la fotografia si è cristallizzata come la sua nuova profonda passione. Da dodici anni l’Italia è diventata anche la sua seconda patria a seguito del trasferimento con la famiglia a Roma.

Dal 1980 partecipa con successo a Saloni Nazionali ed Internazionali, dove ha conquistato numerose medaglie (p.e. a HongKong, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Singapore, Andorra, Spagna, Romania ecc.) oltre ad attestati, diplomi, onorificenze e può vantare più di 1500 foto ammesse in tutto il mondo. Per le sue opere, la Federazione Int. d’Arte fotografica (FIAP) gli ha conferito i titoli di “Artiste FIAP” nel 1986 e “Excellence FIAP” nel 1990. Nel 2000 ha conseguito con l’Italia la Coppa del mondo in bianconero alla Biennale FIAP, e nel 2001 ha ripetuto il successo sia con la Nazionale, sia come miglior autore assoluto nella cat. foto a colori. Dal 1990 ha partecipato anche con grande successo di pubblico e critica a mostre personali e collettive:

1990 Berna (Svi)
1991 Pergola (PS), Thun (Svi), Castelleone di Suasa (PS), Kehrsatz (Svi)
1996 Albano Laziale, Gubbio, Chieti, Berna (Svi)
1997 Roma, Gubbio, Sulmona, Val Concei (TN), Pakistan
1998 Chieti, Thun (Svi), Catania, Imperia, Senigallia, Rovereto, Albano Laziale
1999 Catania, Grammichele, Città S. Angelo, Cava de’ Tirreni, Calenzano
2000 Münsingen (Svi)
2001 Zagreb, Lucca, Pergola
2002 Brescia, Serra S. Quirico, Sassoferrato, Tubice (B)
2003 Oftringen (CH), Ieper (B), Sassoferrato
2004 Goirle (NL), Latina, Limours (F)
2005 Iraclio (GR), Atene (GR), Mezzolago, Bezzecca
2006 Amsterdam (NL), La Gacilly (F), Tilburg (NL), Pisa
2007 Mouscron (B) – Valverde (CT)

Walter Gaberthüel è autodidatta. Ama approfondire per migliorare le possibilità tecniche ed espressive delle proprie opere. Con questo spirito ha partecipato ad alcuni Workshops (con i maestri Mario de Biasi, René Burri, Ferdinando Scianna, Frank Dituri, Lynn Saville, Jill Hartley ecc.).

L’artista, in primis, è attratto dai paesaggi, particolarmente in infrarosso, e dallo sport. Molte sue opere sono state pubblicate in Svizzera, Germania e Italia in riviste, settimanali, giornali, manuali fotografici.
Nel 2001 è stato pubblicato il suo primo volume di fotografie in bianco e nero del titolo “Vedute e Visioni” in italiano e inglese con poesie di Timur Lenk.