17 Marzo 2011…con passione
Una giornata italiana a cura dei Soci Le Gru
Le foto della mostra sono il contributo dei Soci per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia e sono state realizzate nelle due giornate del 16 e 17 marzo 2011 attenzionando le celebrazioni, i luoghi del Risorgimento, la vita comune, il lavoro, il paesaggio e i volti degli italiani. La mostra esposta dal 23 settembre al 7 ottobre 2011 ha aderito al progetto Passione Italia – una Giornata Italiana organizzato dalla FIAF in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Le foto sono state realizzate: Palmina Barbagallo – Gaetano Bonanno – Mario Caramanna – Gianfranco Consiglio – Arturo Cosentino – Lucio Cutuli – Alessio Drago – Fabio Fichera – Giuseppe Fichera – Mario Fiorini – Paola Garofalo – Lia Giunta – Vincenzino Grasso – Iolanda Maccarrone – Santo Mongioì – Nunziato Palazzo – Nicola Patanè – Umberto Ponchini – Ferdinando Portuese – Domenico Santonocito – Giovanni Solano – Pietro Urso – Serena Vasta – Pietro Vilasi.
***
Di seguito lo scritto a cura del Critico fotografico Pippo Pappalardo.
Il tempo della Fotografia
Il tempo della fotografia è il passato prossimo? Eravamo concentrati su quanto sarebbe accaduto il 17 marzo e, ora, tutto è stato. Quanto rimane dell’esperienza è già all’attenzione di chi non ha visto o di chi vuol ulteriormente vedere.
Vedere la documentazione di una giornata italiana, con le persone che la vivono, la animano, nel tempo del lavoro e in quello della festa.
Vederne la narrazione, con i protagonisti di si breve tempo e in piccolo spazio, e partecipare delle loro vicende.
Vedere la rappresentazione di chi ha fotografato cercando i segni nuovi affinché altri potessero tornare su quei segni e immaginare.
La giornata era quella del compleanno della Signora Italia. Accade, però, che qualcuno aveva i suoi impegni; altri dovevano indossare l’abito buono per ricordarsene; altri si sono sobbarcati di un giorno di lavoro in più per ricordarlo meglio; altri hanno pensato che, per fortuna o per merito, l’Italia c’é e gli italiani pure.
“Le Gru”, avendola cercata, la ritrovano adesso nel passato prossimo delle loro fotografie: è il tricolore che sorride dal balcone, la coccarda sullo scolaro e che per oggi non sa di scudetto, una nota musicale che cerca un accordo. E’ un pastore al pascolo, un pensionato in attesa, un ricercatore sul computer, un artigiano dedito al suo lavoro. E’un assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, un vecchio artista disposto a raccontare. E’ la speranza nella raccolta differenziata dei rifiuti, l’efficienza di un servizio pubblico. E’ un presente e non un passato prossimo.
Sintesi del Progetto “Passione Italia” a cura di Pippo Fichera (Coordinatore Artistico Regione Sicilia)
Per la realizzazione del progetto è stato di fondamentale importanza il lavoro di informazione e di formazione che tutti gli organi FIAF si sono impegnati a dare per la durata del progetto stesso. Ad opera del Comitato Organizzatore è stata indetta la prima riunione organizzativa il 13/14 febbraio 2010 a Bibbiena (AR) dove è stata articolata una struttura di supporto diffusa, con lo scopo di coprire le esigenze di tutto il territorio italiano: una presenza capillare ed attiva costituita dai Delegati Regionali e dai Coordinatori Artistici Regionali, oltre a un gruppo di selezionatori regionali con compiti legati all’attività concorsuale.
Il progetto è stato promosso da Seat PG e FIAF in collaborazione con il Comitato Italia 150, Nital ed Epson, e con il patrocinio dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, del Ministero del Turismo, dell’Unione delle Provincie d’Italia, del GAI (Giovani Artisti Italiani.
Con il progetto PASSIONE ITALIA è stata realizzata un’opera collettiva di dimensioni nazionali, attuando l’idea di UNA GIORNATA ITALIANA fotografica dedicata a rappresentare il Paese e i suoi cittadini a 150 anni dall’Unità.
Ai partecipanti è stata proposta, dal Comitato Organizzatore (Fulvio Merlak, Roberto Rossi, Claudio Pastrone, Cristina Paglionico, Fabrizio Tempesti, Massimo Bardelli, Federico Ghelli e Cristina Orlandi), una serie di tematiche da sviluppare (Storia e identità – Lavoro, scienza e tecnologia – Ambiente ed energia – Natura e paesaggio e Vita quotidiana). Sono previste le mostre locali con una scelta di immagini in ambito locale; invece ogni singolo fotografo ha inviato al Centro Italiano della Fotografia d’Autore, per partecipare alla selezione nazionale, una serie di fotografie nei suddetti temi.. L’unico vincolo posto era quello di realizzare gli scatti unicamente nelle giornate del 16 e del 17 marzo 2011.
Le principali iniziative attivate per divulgare il progetto sono state:
• I TAVOLI 150, coordinati da Massimo Bardelli, in tutte le principali manifestazioni fotografiche di piazza
• Il BLOG DI PASSIONE ITALIA in cui Silvano Bicocchi ha pubblicato quasi 50 Post commentando immagini e proponendo modalità di scatto.
• FOTOIT, organo d’informazione della FIAF, Pippo Pappalardo ha tenuto, per oltre un anno, una rubrica dal titolo OH MIA PATRIA – LA FOTOGRAFIA CHE HA FATTO GLI ITALIANI.
Alcuni numeri:
Da marzo 2010 a marzo 2011 sono state realizziate 196 Riunioni a cui hanno partecipato 6.361 fotografi.
Al progetto si sono iscritti oltre 4.500 fotografi da tutta Italia;
Al CIFA, per la selezione nazionale, sono pervenute 34.789 immagini di 2.329 autori singoli e di 147 Gruppi o Circoli Fotografici;
Sono stai realizzati due volumi-catalogo. Uno che raccoglie le fotografie della Mostra Fotografica Nazionale “17 marzo 2011 – Una giornata Italiana”che contiene oltre 1.000 immagini in 440 pagine;
L’altro volume di oltre 390 pagine presenta una selezione delle oltre 200 Mostre locali sparse sul territorio nazionale.
Passione Italia. 17 marzo 2011 – Una giornata Italiana ha visto il suo momento culminante con l’inaugurazione della Mostra Nazionale il 24 settembre 2011 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (AR) ed in contemporanea di 200 Mostre locali dislocate sul territorio nazionale.
Il sottoscritto – designato, dal Comitato Organizzatore, “Coordinatore Artistico Regionale” per la Sicilia – insieme al Delegato Regionale Santo Mongioì, ha attivato una serie d’incontri in tutta la Sicilia per divulgare il Progetto e coinvolgere concretamente i fotografi. Il Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde anche in questa occasione ha dato tramite i propri soci il suo apporto sia a livello nazionale ed in particolar modo a livello regionale. Oltre al sottoscritto e a Mongioì, sono stati coinvolti Enzo Gabriele Leanza (Consigliere Nazionale), Alessio Drago e Daniela Sidari (Moderatori dei Concorsi SEAT PG).
Presso la sede del Gruppo lo scorso 23 settembre 2011 è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Valverde arch. Angelo Spina e del Critico Fotografico Pippo Pappalardo, la mostra dal titolo “17 marzo 2011… con Passione – Una Giornata Italiana”; inoltre 12 soci sono stati selezionati per il libro Nazionale ed il Gruppo è presente nel libro delle Mostre Locali con 6 pagine e 25 fotografie.